2. Istruzione di controllo ciclico for con if
Estrae 1000 numeri casuali da 1 a 6, e conta quante volte è uscito il 6.
La variabile
c è un contatore che memorizza quante volte è uscito il numero.
<SCRIPT>
c=0;
for (i=1;i<=1000;i++) {
x= parseInt(Math.random()*6+1);
if (x==6) c++;
}
alert("il 6 è uscito " + c +" volte")
</SCRIPT>
3. Gioco del dado ripetuto
L'utente introduce un numero da 1 a 6. Il programma sceglie un numero casuale da 1 a 6.
Se i due numeri sono uguali, il programma comunica all'utente che ha vinto.
Altrimenti comunica che ha perso ed il gioco continua fino a che l'utente non vince.
L'inserimento del numero da parte del giocatore e il controllo se ha vinto viene messo in un ciclo
while.
<SCRIPT>
var x=0;
alert("Indovina un numero (da 1 a 6)");
y = parseInt(Math.random()*6+1);
while (x != y) {
x=prompt("inserisci un numero da 1 a 6","");
if (x==y) alert("hai vinto")
else alert("hai perso, riprova ");
}
</SCRIPT>