1aC     
Esercitazione di laboratorio n.13
Esempi

1. Scrive 1000 numeri casuali da 1 a 6, uno a fianco all'altro

Si noterà che le istruzioni vengono eseguite abbastanza rapidamente.
<SCRIPT>
 for (i=1;i<=1000;i++) {
   x= parseInt(Math.random()*6+1);
   document.write(x+" ");
  }
</SCRIPT>


2. Istruzione di controllo ciclico for con if

Estrae 1000 numeri casuali da 1 a 6, e conta quante volte è uscito il 6.
La variabile c è un contatore che memorizza quante volte è uscito il numero.
<SCRIPT>
 c=0;
 for (i=1;i<=1000;i++) {
   x= parseInt(Math.random()*6+1);
   if (x==6) c++;
   }
 alert("il 6 è uscito " + c +" volte")
</SCRIPT>


3. Gioco del dado ripetuto

L'utente introduce un numero da 1 a 6. Il programma sceglie un numero casuale da 1 a 6.
Se i due numeri sono uguali, il programma comunica all'utente che ha vinto.
Altrimenti comunica che ha perso ed il gioco continua fino a che l'utente non vince.
L'inserimento del numero da parte del giocatore e il controllo se ha vinto viene messo in un ciclo while.

<SCRIPT>
 var x=0;
 alert("Indovina un numero (da 1 a 6)");
 y = parseInt(Math.random()*6+1);
 while (x != y) {
   x=prompt("inserisci un numero da 1 a 6","");
   if (x==y) alert("hai vinto")
   else alert("hai perso, riprova ");
   }
</SCRIPT>